Istituzioni italiane e americane, esponenti del mondo culturale, artistico, economico, esperti e professionisti di fama internazionale. Un’occasione speciale per incontrare ospiti d’eccezione come scrittori, registi, storici, artisti, chef stellati e figure influenti nella scena italo-americana.
The White Lotus 2: il sogno americano della Sicilia
Ascolta il podcast
Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Francesca Sarah Toich.
Era stata la vera grande sorpresa del 2021, con la sua storia di ricchi viziati in un lussuoso resort hawaiano, satira dark dei difetti dell’umanità. E a fine 2022 The White Lotus è tornata con una seconda stagione, sempre in formato di miniserie antologica, sempre scritta e diretta da Mike White.
Con la seconda stagione, The White Lotus arriva in Sicilia e si appropria – con maestria, ironia e grande capacità di citazione – dell’immaginario italiano filtrato dalla cultura di massa americana. L’Italia che vediamo a Taormina è la summa di sogni, stereotipi, omaggi cinefili e rimandi pop: dalle terrazze barocche ai vicoli assolati, dalle statue classiche ai costumi “alla Monica Vitti”, tutto richiama la dolce vita, l’avventura, la bellezza un po’ decadente.
Il resort, affacciato su un Mediterraneo sensuale e inquieto, è lo scenario ideale per un nuovo gruppo di turisti americani che inseguono, consapevolmente o meno, un’idea di felicità e trasgressione che ha radici profonde nell’immaginario italoamericano.