Skip to main content
DOMENICA 14

Moda, cibo e sport: lezioni americane per il Made in Italy

Luogo: Salone della Basilica 🔗

Orario: 12:00

Durata: 1 ora

Relatore:

Romano Cappellari

Docente di Marketing e Retailing all’Università di Padova e direttore del Major in Retail Management della LUISS Business School a Milano, Cappellari è autore di due testi di riferimento nella divulgazione e popolarizzazione delle riflessioni sulle evoluzioni contemporanee del marketing: “Marketing della moda e dei prodotti lifestyle” (2016) e il più recente “Marketing e brand activism” (2024). È il curatore del canale Telegram romanocappellari – marketing in pillole.

L’Italia è universalmente riconosciuta per le sue eccellenze nel campo della moda, della gastronomia e dello sport. Ma se è vero che gli stilisti italiani vestono le passerelle del mondo, che i nostri piatti sono imitati ovunque e che la Nazionale ha vinto ben quattro mondiali di calcio, è altrettanto vero che spesso – in questi stessi settori – le aziende più grandi, influenti e redditizie sono statunitensi. Perché?

A partire da questa domanda provocatoria, l’incontro con Romano Cappellari, docente di marketing e autore di saggi divulgativi sul tema, analizza i segreti del successo americano in questi tre ambiti simbolici, mettendo a confronto modelli imprenditoriali, logiche di crescita e strategie di comunicazione. Costruendo, attraverso una serie di casi emblematici, un raffronto tra le strategie adottate da grandi marchi statunitensi e le ispirazioni che alcune aziende italiane hanno saputo trarne. 

torna agli Eventi