Skip to main content
24 Luglio 2025 Italia-America Podcast

Ripley, un diabolico parassita da New York ad Amalfi

Ascolta il podcast

0:00 0:00

Puntata a cura di Untimoteo.

Con le sue 8 puntate di un’ora, Ripley si è imposta come una delle più piacevoli sorprese tra le serie del 2024 (Netflix). Un thriller avvincente e lontano dagli schemi abituali, anche grazie a un cast brillante in cui spicca il protagonista Andrew Scott.

Tom Ripley è un piccolo truffatore di New York che campa letteralmente di espedienti. Pur dotato di un certo intricato ingegno, sono più le volte in cui viene scoperto che i raggiri andati in porto. Attorno a lui la Grande Mela inizia a fare terra bruciata. Finché, per puro caso, un ricco armatore lo vuole per un particolare incarico. Mr. Greenleaf infatti lo crede erroneamente amico intimo del figlio Dickie, uno sfaccendato aspirante artista senza talento che da tempo vive a spese della famiglia nella costiera amalfitana. A Ripley spetta di raggiungere il giovane e convincerlo a tornare a New York. Tom quindi parte alla volta dell’Italia e si insinua velocemente nella vita di Dickie Greenleaf e della sua fidanzata Marge.

Naturalmente Ripley non ha nessuna intenzione di riportare a casa Dickie, anzi è suo preciso piano sfruttare fino in fondo le risorse dell’ingenuo ereditiere, in barba alle diffidenze di Marge e ai sospetti degli amici. Tom vuole la vita del giovane Greenleaf e sarà disposto a tutto pur di ottenerla…